Dr. Bergna Giovanni
Medico-Chirurgo
Il dottor Bergna risiede con la sua grande famiglia a Chiavenna ( provincia di Sondrio ): luogo incantevole, con Storia celebre fin dall'epoca romana (la "chiave" per entrare nell'Europa Centrale), a soli 8 km. dalla Svizzera, 43 km. da St. Moritz e 17 km. da Madesimo, e dove la moglie Emilia gli ha donato 3 figli meravigliosi : Martina ( '90 ) , Pietro ( '92 ) e Davide ( '93 ). E' nato e cresciuto a Cantù (cittadina della Brianza, come lui sostiene, "antica Patria in Europa del Mobile d'Arte, del Pizzo e del Basket").
Diploma di Maturità Classica, dopo lo studio personale di Ammissione su "Vita e tutte le opere di Ernest Hemingway", presso il Liceo Classico del Collegio “Gallio” di Como, uno dei più antichi e famosi del mondo, il più antico Collegio non Seminario di tutta Europa.
Studi e Laurea di Dottore Magistrale in Medicina e Chirurgia all' Università di Bologna ("Alma Mater Studiorum", la prima Università di tutto il mondo occidentale, sorta nell'anno 1088).
Iscritto all'Albo Professionale dell'Ordine dei Medici-Chirurghi dal 25 giugno 1981.
Da aprile 1982 a giugno 1983 Assistente Volontario nel Pronto Soccorso e nella Divisione di Medicina A dell'Ospedale Sant'Anna di Como con giudizio finale molto positivo e documentato.
Da novembre 1982 a maggio 1983 ha effettuato il Corso semestrale di Addestramento in Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso Medico nella Divisione di Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Ha svolto Servizio di Guardia Medica Titolare di Ruolo a Cantù (Como) da agosto 1982 a ottobre 1987 con effettuazione di 1.400 visite d'Urgenza a domicilio.
E' stato per 25 anni ( dal 1° marzo 1983 al 15 ottobre 2008 ) Medico di Base convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale per la Medicina Generale (“Medico di Famiglia“).
Specializzato a pieni voti nel 1986 in "Idrologia Medica" (Specialità Medica attualmente e ufficialmente definita in Italia dal M.I.U.R. "Medicina Termale") all' Università di Parma (Corso Triennale).
Diplomato in Medicina Psicosomatica a pieni voti a Milano (Corso Semestrale), in Mesoterapia Antalgica a Bologna (Corso Semestrale), in Omeopatia Classica a Milano (Corso Triennale), in Omotossicologia (Diploma Europeo) a Baden-Baden - Germania (Corso Triennale), in Bioterapie nella Cura dei Disturbi Psichici presso la Società Italiana di Psichiatria Olistica a Bologna (Corso Annuale).
Qualifica di "Istruttore Nazionale di Training Autogeno" presso la A.T.A.M.I. di Roma (dir. : prof. Pasquale Maurizio Ricciardi ) in data 26 gennaio 1997.
Qualifica di Esperto in Laserterapia Medica Antalgica presso l' Università di Padova (Corso Semestrale).
In data 5 novembre 2016 Diploma al termine del 1° Corso Universitario ( semestrale ) in Italia di Alta Formazione Specialistica per Medici in "Ossigeno-Ozono Terapia" all'Università degli Studi di Roma "Sapienza".
Ha svolto esperienza di Studio delle cinque diverse tecniche mediche della “Cura Sistema Kneipp” nel loro principale Centro Europeo, ossìa a Bad Woerishofen (Germania) nel 1985 - ’86.
Docente Medico per tutto l'anno accademico 2006-2007 in "Terapia del Dolore" presso la Scuola di Lugano (Svizzera) dell'Albo Professionale Ordine dei Massaggiatori del Canton Ticino.
Unico ideatore della rivoluzionaria Cura Radicale della Psoriasi mediante "Metodo Na.B.E.R.G." ( con guarigione definitiva ).
Da agosto 2009 a febbraio 2010 Medico Direttore Sanitario delle Terme di Valmasino (Sondrio).
Da 2 giugno 2010 a 31 dicembre 2011 Medico Turnista in Ospedale di Neuro-Riabilitazione I.R.C.C.S. dell'età evolutiva Istituto Scientifico "Eugenio Medea" di Bosisio Parini (Lecco).
Da aprile 2011 a 31 gennaio 2016 Medico in Regime Convenzionale presso il Servizio Pubblico di Continuità Assistenziale della A.S.L. della provincia di Lecco con 5.775 ore di Servizio.
Da 25 giugno 2011 a 31 gennaio 2016 Medico in Regime Convenzionale presso il "Servizio di Continuità Assistenziale - Pronto Soccorso" del Reparto di Pediatria dell' Ospedale Manzoni di Lecco con 1.272 ore di Servizio e l'effettuazione di 1.382 Visite Pediatriche - codici gialli e verdi - documentate e registrate.
Da giugno 2011 Medico in Regime Convenzionale presso il Servizio Pubblico di Continuità Assistenziale della A.S.L. della provincia di Sondrio (attualmente definita "ATS Montagna") con 13.076 ore di Servizio al 31 maggio 2019 (attività attuale con Incarico Ufficiale a Tempo Indeterminato).
Dal 11 gennaio 2013 al 16 dicembre 2014 è stato Medico Dirigente della R.S.A. Istituto Sacra Famiglia - Casa di Riposo per Anziani - di Mese (Sondrio).
Autore unico del libro di interesse creno-reumatologico "La Sauna Verde": 1° Studio Clinico in Europa sul cosiddetto "bagno di fieno" ("heubad"), pubblicato anche in edizione tedesca ("Die Gruene Sauna") nel 1983 con cui viene ufficialmente accolto nel Catalogo della Letteratura Austriaca : il libro è presente in tutte le più importanti e celebri Biblioteche d'Italia.
Autore unico dello Studio "Torboterapia. Proposte per una nuova terapia italiana in Reumatologia" pubblicato dall'Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell'Università di Parma nel 1989.